per i call center

1. il callcenter ed il web: come se non fosse ovvio integrarli;
2. il callcenter come un canale a parte;
3. il telefono che non dialoga con il resto;

su LaRepubblica:
L’evoluzione di Internet e degli Atm ha tolto spazio a quello che era un classico "canale remoto", ovvero il call center. Quest’ultimo ha reagito alla concorrenza del web riducendo i drasticamente i costi. "Ma questa è una strada che non può ulteriormente essere percorsa dice Antonio Turroni, partner & managing director di Bcg . È impossibile pensare che il call center possa fare concorrenza al web in termini di costi". Eppure per i call center c’è ancora spazio. "Serve però un nuovo modello, non più basato sulla mera riduzione dei costi. Bisogna trasformarlo in un nuovo canale ad alto valore aggiunto: gli operatori di questo comparto, in gran parte laureati, devono essere motivati sulla base del raggiungimento di precisi obiettivi commerciali adottando nuove modalità operative. Il call center non dev’essere visto come un costo ma come un canale ad alto potenziale per raggiungere gli obiettivi sulla propria base clienti".

callweb

1995 - Rutelli Interattivo - il Numero dei Verdi dal 30 gennaio 1995 a Roma
2000 - Facoltà di Economia Università di Calabria
2001 - Biblioteca Alessandrina Roma
2002 - e-localtv
2003 - Icra Network Dipartimento di Fisica Roma La Sapienza

2004 - Corso di laurea Comunicazione Dipartimento di Filosofia Unical
2006 - Google Radio Of Calabria



2010-gianlucanicoletti
Per il numero di telefono da associare alla nostra “porta” un provider VoIP con accesso Sip/Iax si trova anche gratis. Con un po’ di lavoro di integrazione si possono facilmente convertire le telefonate in mp3 fruibili online. E poi si può “taggare” il nostro file audio con i dati temporali e l’ID del chiamante, che serve anche come autenticazione per verificare chi sia abilitato a “postare” un messaggio. Una volta catturato e “trattato” il nostro stream vocale, questo può essere usato per generare podcast o darli in pasto ad altri script per la pubblicazione su web. Una prima sperimentazione è stata predisporre una bacheca audio sulla quale un numero limitato di utenti poteva raccontare le proprie “epiche quotidiane”. Un unico numero VoIP è stato condiviso tra .....

CALLWEB - Universita' della Calabria - Facoltà di Economia

Universita' della Calabria - Facoltà di Economia – S.I.S.
2000-2004, Soluzioni telematiche per la didattica con fruizione di contenuti multimediali

premessa.
Negli anni scorsi, in tre fasi, la Facolta' ha trasferito successivamente sul web i suoi servizi informatici per la di didattica, ne ha creati inoltre di nuovi che confluiscono ora nel sistema dei Portali di Facolta' e dei Corsi di laurea, nonche' nei portalini dei moduli didattici..
Rimane da completare la parte di telematica multimediale integrando gli strumenti già in opera (portali, callweb, timecode, album, etc.) in un sistema di gestione dei contenuti orientati all'audio al video e all' immagine, nello scenario che si delinea nettamente con la diffusione della broard band (adsl) e della comunicazione mobile dell' Umts e del wireles in generale.

progetto.
Il sistema si basera' su nuovi moduli del portale di Facolta' che provvederranno alla gestione di un database dei contenuti multimediali della Facoltà sul Web, consentendo all'utente:
- ricerca semplice
- ricerca full-text su alcuni campi testo fondamentali
- costruzione ed archiviazione di un proprio palinsesto (per esempio, appunti o lezione)
sulla base di questi quadri riassunti schematicamente in Caratteristiche dell' utenza della Facoltà di Economia:
+ Attività da gestire
- sedute di laurea
- lezioni
- corsi post-lauream
- eventi
- prime lezioni a distanza
+Strumenti per la comunicazione
- posta elettronica
- callweb
- forum
- chat
- trasmissioni dirette (streaming)
+Risorse didattiche on-line
- materiali di studio
- proposte di ricerca guidata
- trasmissioni (streaming) in differita
+ Strumenti di lavoro a distanza
- trasferimento file (upload)
- Spedizione materiali degli studenti via posta elettronica con attachment
–messaggi in forum con attachment

con la realizzazione di applicazioni

a. per la parte generale

- L'analisi dell'attività online, sostitutiva e/o complementare ai fini della valutazione
- Definizione di procedure per la semplificazione della pubblicazione a vantaggio della leggibilità da parte dell'utente, di documenti Office(word, excel, access), con: editor e tools HTML online
–L'utilizzo di moduli e/o driver ODBC per i dati Access e Excel
–- L'ottimizzazione della gestione dei dati degli iscritti al portale, nella tabella _users e __anagrafica, consentendo allo studente di indicare al docente, nella tabella __anagrafica quali sono i nickname anonimi utilizzati per la propria attività nel portale.
– Moduli standard di training per il corso, del tipo "il miosito" e "le domande del corso"

b. per il multimediale

Sviluppo e ricerca del Servizio Didattico timecode come modulo di elinuxNuke2004:
- l'utente descrive e classifica, archiviando in un database, una sequenza video
- l'admin edita e valida le sequenze proposte
- l'admin edita dei palinsesti (lezioni), con record formati da sequenza (audio o video) | jpg | testo

risorse
Lavoreranno alla realizzazione del progetto nell'ambito del SIS di facolta' l'ing. Nicola Campopiano e il dott. Orazio Converso coordinati dal prof. Orlando De Pietro...

Etichette: Carta Identità Digitale, didattica, telematica

Numero dei Verdi in Campidoglio

Rutelli Interattivo - dal 30 gennaio 1995 a Roma

Per Rutelli Interattivo con il Gruppo dei Verdi in Campidoglio progettiamo e realizziamo un sistema di comunicazione che utilizza un vecchio computer, la linea telefonica del gruppo consiliare dei Verdi al Comune di Roma a via delle Botteghe Oscure, un software del modem che Alessandro Piana lega al Bbs vocale che l'editor ha selezionato da quelli elaborati gratuitamente in rete, un anchorman- scrittore, la voce dell'anchorman stessa. Il piccolo sistema funziona subito: automaticamente riconosce se il collegamento è in "voce" o se il contatto è telematico modem-modem e relizza il blending testo/voce e l'interattività che serve al Progetto di comunicazione interattiva del sindaco Rutelli che in quel tempo era un esponente dei Verdi.