[lo stato dell'arte] callweb 2002, sostituire un costoso call center tradizionale
Sfruttare al meglio le potenzialità del Web per sostituire un costoso call center tradizionale con un più economico e facilmente gestibile contact center interattivo.
soluzione Internet che consente di realizzare un call center completamente WebBased: è interamente basato su html e javascript, non richiede l’installazione di alcun software o Plug in da parte dell’utente o dell’operatore e, grazie a queste sue caratteristiche può essere utilizzato da chiunque abbia un normale browser Internet
"Il risparmio rispetto all’utilizzo di un numero verde, che implica il pagamento del traffico in entrata, è notevole. Inoltre, utilizzando il telefono un operatore può rispondere a un utente alla volta mentre , tramite una chat testuale, può assistere più persone contemporaneamente".
In un’epoca in cui i prodotti sono sempre più simili tra loro ma a fare la differenza è il servizio, uno strumento ideale di CRM (Customer Relationship Management) particolarmente adatto a tutti quei siti di piccole o medie imprese e di commercio elettronico dove la soddisfazione del cliente è di primaria importanza e dove un adeguato sistema di supporto post o pre vendita diventa uno strumento per avere un vantaggio competitivo.
La soluzione è semplice e di utilizzo immediato. "E’ sufficiente incollare sul proprio sito il codice html da noi fornito in modo da rendere visibile l’apposito pulsante che indica agli utenti la possibilità di parlare con un operatore." .
A questo punto, la funzionalità di hot line sempre attiva, permette ai visitatori di richiedere in qualsiasi momento assistenza tecnica o commerciale e consente all’operatore di monitorare il traffico sul sito Web avvertendolo, con un segnale acustico, ogni qual volta un utente sta chiedendo supporto.
"L’utilizzo del testo scritto come forma di comunicazione facilita l’evasione di alcune richieste", ad esempio, un operatore di un’azienda informatica impiegherebbe un tempo abbastanza lungo per spiegare a voce a un utente come aggiornare un software. Così l’operatore può addirittura avviare il download del file richiesto sul computer dell’utente".
Tiene anche traccia della navigazione degli utenti sul sito, è così in grado di fornire importanti informazioni sull'usabilità del sito stesso segnalando, ad esempio, le pagine Web da cui viene più frequentemente chiesto l'aiuto di un operatore.